fbpx

Che cos’e’ il Coaching per Alzaia

Il Coaching é una metodologia di sviluppo personale

nella quale un professionista (il Coach) supporta un cliente (il Coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Il cliente é una persona, o un team, che vuole raggiungere un livello più elevato di performance, di apprendimento o di soddisfazione.Non sta cercando una guarigione emotiva o sollievo da un dolore psicologico. Il coaching indica un percorso da compiersi da un punto di partenza ad uno di arrivo identificando un obiettivo specifico di performance che viene raggiunto allenando specifiche abilità e presidiando il percorso stesso.
Il Coaching è un modo di essere, non è solo una tecnica da sfoderare e applicare rigidamente in una determinata circostanza, è un modo di essere leader e di trattare le persone, un modo di pensare, un modo in cui ci relazioniamo sul lavoro e nella vita privata. Abbiamo tutti un’abilità innata ad apprendere che viene realtà intralciata quando riceviamo istruzioni specifiche. Non si tratta di una nuova idea: Socrate infatti aveva espresso medesimo concetto più di 2000 anni prima, ma in qualche modo la sua filosofia è andata persa nella corsa verso il riduzionismo materialista degli ultimi due secoli.
Il coaching si concentra sul migliorare la performance facendo crescere il potenziale e diminuendo le interferenze.
Gli ostacoli interiori infatti spesso intimidiscono più di quelli esteriori. Coaching vuol dire liberare il potenziale delle persone per massimizzare le loro performance; significa aiutare le persone ad apprendere invece di istruirle. Il Coach non è un risolutore di problemi , un consulente, un insegnante, un consigliere o un istruttore e nemmeno un esperto.
Un coach è una persona con cui far emergere le idee, un facilitatore, un allevatore della coscienza, è un sostenitore. Il coach é un professionista che ti supporta e che definisce insieme a te un programma di intervento che si sviluppa per fasi.

Il Coaching, come lo intende Alzaia, non è solo una professione o un insieme di mere competenze appunto, ma una missione sociale, con l’ambizioso nobile obiettivo di creare una società migliore e maggiormente efficiente, in cui tutti gli esseri umani si aiutino reciprocamente facilitando cambiamenti positivi per il singolo e per il sistema intero.

Non ci interessa riempire aule, ci interessa formare Coach che siano in linea con i nostri valori.

Come funziona il Coaching

Generalmente un percorso di coaching si avvia con un colloquio personale in cui si valutano le attuali opportunità e si stabiliscono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Una relazione di Coaching puo esaurirsi in poche sessioni o protrarsi per diversi mesi, a seconda delle esigenze della persona o del team. La durata di ciascun incontro viene solitamente concordata preventivamente, e puo variare da un minimo di mezzora ad un massimo di due ore. Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande

Le tipologie e le applicazioni del Coaching

Life Coaching
Facilita le persone ad elaborare programmi concreti di auto-sviluppo ed auto-efficacia verificabili attraverso obiettivi concreti; può essere utilizzato in ogni aspetto della Vita privata. In particolare, in momenti di cambiamento o di passaggio attraverso le diverse fasi della Vita.

Business Coaching
Valorizza e potenzia le competenze di persone più direttamente implicate nei risultati di Business, in piani di Start Up, nella gestione di piccole e medie Imprese (Imprenditori, General Management, Responsabili di Business Unit, Area Commerciale, Account, Liberi Professionisti, ecc…)

Executive Coaching
Valorizza e potenzia persone con responsabilità di Direzione (Amministratore Delegato, Direttore Generale, Direttori, ecc…)

Corporate Coaching
Valorizza e potenzia persone e ruoli sui quali l’Organizzazione decide di investire (Middle Management, Persone chiave, Talenti, ecc…)

Sport Coaching
Migliora la prestazione sportiva; il Coach assiste lo Staff Tecnico e gli Atleti, individualmente o in gruppo, nella giusta preparazione mentale ad affrontare nelle migliori condizioni il momento della prestazione sportiva.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I benefici del Coaching

Per l’Azienda
Migliore gestione dei cambiamenti interni ed esterni
Sviluppo della creatività e dell’azione responsabile
Clima lavorativo positivo e costruttivo
Motivazione individuale e dei team
Crescita sana della produttività

Per l’individuo (il titolare, il manager, il dipendente, il collaboratore, la persona)
Miglioramento della performance per il raggiungimento dei propri obiettivi
Sviluppo della capacità di azione efficace, problem solving e decision making
Rafforzamento della sicurezza personale e dell’autostima
Conoscenza e sviluppo delle potenzialità individuali
Miglioramento della gestione del tempo e dello stress
Focalizzazione dell’obiettivo
Rafforzamento della motivazione
Sviluppo della resilienza e della persistenza nell’impegno/stress
Gestione dell’ansia da prestazione
Miglioramento della capacità di concentrazione
Gestione delle interferenze interne e esterne
Aumento della consapevolezza e sviluppo del potenziale
Facilitazione nell’apprendimento/correzione delle abilità
Gestione del successo e della sconfitta
Sviluppo delle competenze di vendita
Comunicare con efficacia e costruire relazioni più concrete e profonde

Il Coaching ti puo aiutare se

Credi di non essere pienamente consapevole di chi sei e di cosa vuoi ottenere.
Hai troppo lavoro da fare in tempi brevi.
Devi prendere una decisione e non sai da dove cominciare.
Un insuccesso del passato ti paralizza.
Non sai dire quali siano i tuoi punti forza o le tue qualità.
Non riesci a trovare un equilibrio soddisfacente tra vita privata e lavoro.
Ti sembra che il tuo modo di relazionarti con gli altri non sia efficace
Vorresti migliorare le tue performance lavorative o sportive.
Vorresti sviluppare una tua abilità specifica.
Hai l’impressione di non avere le risorse o la fiducia necessaria per affrontare gli impegni della tua vita.
Vuoi raggiungere un obiettivo specifico che da solo non riesci a realizzare