Formazione alle competenze di coaching e mentoring per la gestione,
alla comunicazione strategica e formazione manageriale personalizzata

La formazione di menslab per le aziende e le organizzazioni è costruita sulle più efficaci metodologie formative che consentono di ottenere risultati duraturi.

Il nostro team di formatori e coach esperti è in grado di progettare e realizzare interventi formativi ad hoc per accompagnare le aziende nei progetti di change management e nella loro evoluzione.

Tutti i nostri programmi di formazione manageriale sono progettati e realizzati in totale partnership con l’azienda, per garantire un completo rispetto della cultura e dei valori aziendali e per offrire esclusivamente le competenze realmente utili all’organizzazione.

Coaching basics

0
Ore

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Practitioner

0
Ore

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Competent

0
Ore

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Il programma in dettaglio

La didattica è costituita dalla seguenti tipologie erogate prevalentemente in presenza ma anche con sessioni interattive online.:
1) Lezioni frontali
2) Formazione in aula
3) Esercitazioni e simulazioni
4) Supervisioni in gruppo
5) Supervisioni individuali
6) Mentoring individuale
7) Lavoro in coppie e triadi (buddy coaching)
8) Sessioni online sulla piattaforma Reciprocoach
9) Esame finale con domande a riposta chiusa10) studio e approfondimennto personale sono previsti per ogni tipologia

L’obiettivo fondamentale è apprendere la “sapienza” del coach. I partecipanti acquisiranno una competenza operativa e di visione del coaching come processo adattivo. Gli studenti inizieranno a praticare il coaching sin dalle prime fasi della formazione e tramite gli incontri di supervisione svilupperanno il senso della propria specificità come coach all’interno della struttura delle competenze IAC e ICF.

Il programma sviluppa le competenze del coaching promosse da ICF e da IAC fondandole sui modelli teorici della psicologia positiva, delle neuroscienze affettive, della psicologia della motivazione, della teoria del caos e dei sistemi complessi. Il programma punta a formare coach competenti nella relazione in grado di sostenere il processo di trasformazione e crescita del cliente, supportati da una visione chiara dei confini del coaching e dei principi etici e filosofici che lo definiscono. I coach formati dal programma sperimenteranno su sè stessi il processo di partnership con il cliente e saranno in grado di situarlo all’interno di una visione scientifica contemporanea che considera le emozioni come il contesto di creazione del pensiero e dell’azione umana.
1) I partecipanti apprendono gli aspetti fondamentali del coaching e gli strumenti base che caratterizzano la professione e allenano la propria sensibilità e capacità di distinguere tra relazione e tecniche di coaching, tra coaching e altre discipline, tra coaching adeguato e coaching eccellente.
2) Nella seconda parte del percorso formativo gli studenti approfondiscono la sperimentazione delle competenze e iniziano ad esercitare l’attività di coach, con l’obiettivo di potenziare le competenze riflettendo sulle proprie prestazioni in sessioni di coaching vere e proprie. Parallelamente approfondiscono le conoscenze dei meccanismi di fondo che rendono il coaching efficace nei processi di cambiamento me crescita personale.
3) In questa terza parte del percorso viene introdotto il ruolo del coach nei percorsi di executive coaching e coaching nelle organizzazioni, sono approfondite le esercitazioni, affrontate le teorie sulla motivazione e sulle emozioni e preparato l’esame finale che permette di ottenere la credenziale di Competent Coach riconosciuta da IAC Italia e conclude il percorso formativo.